Lo stadio ‘Druso’ di Bolzano ha fatto da cornice al match tra Sudtirol e Fermana, valevole per la terza giornata del campionato di Serie C girone B. Squadra di casa a quota tre punti ed in cerca di continuità tra le mura amiche. Dall’altra la Fermana di mister Destro è ferma a quota zero, complice anche il rinvio del derby di domenica scorsa.
Primi quindici minuti Sudtirol più intraprendente in avanti, all’8′ Zanchi dalla sinistra crossa al centro per Cia, il quale prova un tiro al volo che termina alto. Al 12′ è Cia a provare l’assist per Gyasi ma il suo diagonale termina sul fondo. Al 14′ si vede la Fermana, colpo di testa di Cremona da calcio d’angolo che viene respinto sulla linea da Offredi. Petrucci sulla ribattuta prende solo il palo esterno. Al 22′ calcio di punizione di Berardocco per il Sudtirol da buona posizione. Il suo mancino però termina alto sulla traversa.
Termina il primo tempo senza ulteriori emozioni. I padroni di casa si fanno apprezzare per qualche azione offensiva, ma di certo i ventidue dovranno tirar fuori qualcosa dal cilindro se vogliono portare a casa l’intera posta.
Anche il secondo tempo riparte sotto il segno dei biancorossi. Al 51′ l’occasione arriva da un calcio di punizione conquistato da Gyasi. Il tiro, a soli 25 metri dalla porta, viene battuto ottimamente da Frascatore ma finisce di poco a lato. La svolta arriva al 59′ quando Fink intercetta un pallone non controllato da Costantino e piazza la palla alle spalle di Valenti per il vantaggio biancorosso.
Il predominio dei padroni di casa impedisce agli uomini di Mister Destro non solo la possibilità di pareggiare ma anche quella di contenere la loro superiorità. Così, al 65′ i biancorossi raddoppiano grazie all’azione condotta da Gyasi. La palla presa in carico da Cia che crossa per Tait che sul secondo palo trova proprio Gyasi prontissimo a concludere in modo concreto.
Finalmente la Fermana sembra riprendersi dal torpore e al 74′ accorcia le distanze. La rovesciata di Sansovini, appena entrato, serve Lupoli che si trova sotto porta e insacca la palla senza la minima esitazione. Gol dell’ex di turno!
I gialloblu sembrano prendere coraggio e mettono in sofferenza il Sudtirol che arretra. All’84’ Sansovini conquista un calcio di rigore trasformato proprio dall’ex Pescara nel pareggio tanto agognato.
Cuore e grinta per gli uomini di Destro, che sotto di due reti trovano la forza di pareggiare un match che sembrava perso. Il Sudtirol deve recriminare per aver sciupato il doppio vantaggio!
TABELLINO DEL MATCH
Sudtirol-Fermana 2-2
59′ Fink (S), 65′ Gyasi (S), 74′ Lupoli (F), 84′ Sansovini (F).
FC SÜDTIROL (3-5-2): Offredi; Baldan, Sgarbi (70′ Oneto), Frascatore; Tait, Cia (70′ Berardi), Berardocco, Fink, Zanchi; Gyasi, Gatto (56′ Costantino)
In panchina: D’Egidio, Oneto, Erlic, Carella, Roma, Bertoni, Berardi, Boccalari, Costantino, Heatley Flores
FERMANA (4-3-3): Valentini; Iotti, Comotto, Gennari, Sperotto; Misin, Urbinati, Grieco (79′ Sansovini); Petrucci, Cremona (46′ Lupoli), D’Angelo (64′ Savorini)
In panchina: Ginestra, Clemente, Benassi, Forò, Acunzo, Gasperi, Franchini, Ferrante, Doninelli, Maurizi, Lupoli, Sansovini
ARBITRO: Ermanno Feliciani di Teramo (D’Alia di Trapani – Ceccon di Lovere)
Ammoniti: 22′ Comotto (F).
Espulsi: