Non solo valanghe di milioni: quante occasioni a costo zero!

Da Sturridge a Welbeck, passando per Felipe Luis e Cahill: sono tantissime le “occasioni” di mercato

Inter e soprattutto Juventus ci insegnano che, spesso, i parametri zero si rivelano dei veri e propri affari. La Vecchia Signora, infatti, ha costruito la sua storia recente anche grazie a questi colpi: da Pirlo a Pogba, da Barzagli a Khedira, passando per i recentissimi arrivi di Buffon (più correttamente un ritorno) e Rabiot, nonché Ramsey, il cui cartellino è stato acquisito già lo scorso febbraio.

Ma le “occasioni” di mercato, non finiscono qui. Volendo, infatti, partire dalla nostra Serie A, non può non far gola un profilo come quello di Daniele De Rossi: certo, in là con gli anni, ma sotto il profilo dell’esperienza e del carisma rappresenterebbe, sicuramente, un validissimo innesto per qualsiasi squadra. Spostandoci oltre le Alpi, invece, spiccano i nomi di Mario Balotelli, appena svincolatosi dal Marsiglia, e Hatem Ben Arfa, centrocampista offensivo, appena svincolatosi dal Rennes, fresco di vittoria in Coppa di Francia contro il PSG.

INGHILTERRA – Volendo, poi, oltrepassare la Manica, non possiamo fare a meno di citare giocatori come Daniel Sturridge, laureatosi campione d’Europa con il Liverpool, e Danny Welbeck, già finito sul taccuino della Lazio: una carriera di altissimo profilo, nonostante la giovane età (unico neo, il bruttissimo infortunio alla caviglia dello scorso novembre). Ma anche Gary Cahill, che vanta una Champions League e due Europa League con il Chelsea (191 le presenze ufficiali). Ander Herrera, appena liberatosi dal Manchester United: 29 anni e tanta esperienza, nonché tecnica e velocità. Ma ancora, Nacho Monreal, 33 anni, sempre presente sia con Wenger che con Emery.

SPAGNA E PORTOGALLO – A questa lista si aggiungono anche giocatori provenienti dalla penisola iberica. Su tutti, sicuramente, Felipe Luis, uno degli artefici della recente gloriosa storia dell’Atletico Madrid, e Markel Susaeta che, dopo 22 anni all’Athletic Bilbao, è in cerca di nuove esperienze.

Francesco Cipriani

Studente di legge e aspirante giornalista. Appassionato di calcio e di sport in generale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.