ESCLUSIVA – Charli Juarez a ZC: “Contento del ritorno di Cristaldo al Velez. Federico Higuain ha più garra del Pipita”

Intervista esclusiva a Charli Suarez

La redazione di ZonaCalcio.net ha avuto il piacere di intervistare Charli Juarez, uno dei preparatori atletici più esperti del calcio argentino. Ora è un professore e da lezioni in diversi istituti, pur mantenendosi in attività. Ringraziandolo per la sua disponibilità, ecco quanto emerso:

Su Mauro Zarate – “Ci ho lavorato nel 2004 quando ha debuttato nel Velez. Già si denotava in lui una certa qualità, era un giocatore di classe, potente e con una grande facilità di andare in rete. Ai tempi tra i compagni di squadra c’era Roli, suo fratello. Lui e Mauro si intendevano alla perfezione.”

In quel Velez un’altra vecchia conoscenza italiana – “In quella squadra giocava anche Castromàn, ex Lazio e Udinese. Rimasi impressionato quando ho visto la sua rapidità e la sua resistenza, due qualità difficili da trovare nello stesso giocatore.”

Grandi giocatori allenati – “Oltre al giovane colombiano Porozo, ho avuto il piacere di allenare giocatori come Federico Higuain e Carlos Navarro Montoya a Chicago, Cristaldo e Jonas Gutierrez nel Velez.”

Su Federico Higuain, fratello del Pipita – “Giocatore abbastanza diverso da Gonzalo. E’ un giocatore molto grintoso, goleador come il fratello ma con meno visione di gioco. Ha la classica “garra”del giocatore sudamericano.”

Differenza di preparazione atletica in Argentina e in Europa – “I calciatori argentini lavorano molto più duramente qua, ma sono abituati a giocare una volta a settimana. Dunque il recupero fisico è più lento. In Europa, invece, si gioca spesso ogni 3-4 giorni e questo comporta una preparazione fisica diversa e più veloce. Ci sono esigenze diverse e gli allenamenti sono regolati di conseguenza.”

Ritorno di Cristaldo nel Velez – “Un acquisto importante. E’ cresciuto in questo club da giovane e ora ci ritorna da uomo e da giocatore più maturo. E’ contento di questo ritorno, ha voglia di fare bene. Ha tanta esperienza e, insieme a Bergessio, potrà dare una grande mano alla squadra.”

Sul tuo sito personale “Il mio obiettivo è quello di fornire ulteriori conoscenze, oltre alle lezioni che do regolarmente. Ci sono approfondimenti sul calcio ma non solo: anche l’alimentazione, la preparazione fisica.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.