Montervino a ZC: il racconto della nuova esperienza al Nola

Nel 2014 la parola “fine” alla sua vita da calciatore. Subito però inizia a lavorare al suo nuovo progetto: l’obiettivo è diventare dirigente. Il corso della FIGC come Direttore Sportivo del Settore Tecnico e subito il primo incarico al Taranto. Qualche settimana fa, poi, la chiamata del presidente De Lucia: inizia una nuova avventura, questa volta al Nola.

Intervistato in esclusiva per ZonaCalcio.net, l’ex centrocampista e capitano del Napoli, Francesco Montervino, ci ha parlato proprio della sua nuova esperienza da dirigente al club campano e del mercato degli azzurri:

Progetto Nola: “E’ stato il presidente De Lucia a volermi fortemente nel progetto. L’obiettivo principale, almeno per questa stagione, è una salvezza tranquilla, che miri a valorizzare i tanti giovani presenti in rosa. Posso sicuramente mettere in gioco le mie conoscenze a livello di settore giovanile e, in tutta sincerità, è un’occasione che mi stimola moltissimo. Abbiamo messo in piedi una squadra di buon livello. Il mio sarà un apporto a 360 gradi, dal punto di vista dirigenziale e tecnico”.

C’è una figura dirigenziale alla quale si ispira? Nel corso della mia carriera ho avuto diverse figure dalle quali apprendere, ma pochissime provenivano dal mondo del calcio e, dunque, avevano una visione prettamente tecnica della situazione. Sicuramente, la figura di Pier Paolo Marino è quella che più mi condiziona: ha ed abbiamo riportato il Napoli dalla C alla A”.

Mercato Napoli: “James può arrivare gli ultimi giorni di mercato. È un giocatore che potrebbe rappresentare la classica ciliegina sulla torta. Dovessero ufficializzare Lozano, invece, farebbero un colpo strepitoso. E’ un giocatore molto veloce, capace di strappi improvvisi: ciò che manca, attualmente all’attacco del Napoli”.

Milik alla Roma, Icardi al Napoli: fantacalcio? “Non è fantacalcio, ma fossi al posto dei dirigenti azzurri prenderei Dzeko dalla Roma inserendo nell’operazione Hysaj. Dzeko, assieme a Milik e con Lozano, completerebbe la rosa degli azzurri”.  

La redazione di ZonaCalcio.net ringrazia Francesco Montervino per la disponibilità.

Francesco Cipriani

Studente di legge e aspirante giornalista. Appassionato di calcio e di sport in generale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.