Coppa Italia o Trofeo Birra Moretti? Quattro squadre senza ritmo e automatismi

“Coppa Italia o Trofeo Birra Moretti?”. E’ naturalmente una provocazione, ma al contempo è anche quello che si è visto sul rettangolo di gioco venerdì e sabato. Sia Juventus che Milan, che Napoli ed Inter hanno mostrato tutte le difficoltà relative alla ripresa del calcio giocato, dopo tre mesi di stop causa emergenza sanitaria. Naturalmente c’era da aspettarselo, ma nonostante ciò le prime due partite italiane post Covid-19 hanno registrato 8 e 7 milioni di telespettatori incollati allo schermo.

Le squadre, chi più chi meno, si sono dimostrate maggiormente in difficoltà dal punto di vista fisico fin dai primissimi minuti. Ma non è mancato solo il ritmo, anzi. Sono mancati gli automatismi, l’affiatamento e tutto ciò che praticamente viene a mancare ogni anno dopo la pausa estiva. Due partite, più la finale che decreterà il vincitore della Coppa Italia, che potrebbero essere paragonate in modo provocatorio ad un torneo o a delle amichevoli estive. Mercoledì Juventus e Napoli si affronteranno a Roma per contendersi il trofeo, dopodiché partirà il tour de force per il campionato, ovviamente, più strano di sempre. Difficile dire chi la spunterà in entrambi i casi, in quanto è vero che la qualità fa sempre la differenza, ma in questo caso un fattore decisivo potrà essere senza alcun dubbio una migliore condizione fisica e una gestione dei cambi oculata.

E’ strano, ma è così. Non ci resta che “goderci” questi due mesi di sport: non sarà il massimo, ma potrà per 90 minuti o più distrarci dalla situazione complicata che stiamo vivendo. In attesa della tanto agognata normalità…

Felice Allocca

Nato ad Avellino nell'ottobre del 1996. Studente presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Aspirante giornalista sportivo, collabora con il portale Zonacalcio.net.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.