Italiani all’estero: De Rossi dice addio al suo sogno, Giovinco in finale di Champions asiatica, Stelitano vola a Malta

Concentrati sul campionato e sulle diverse competizioni che vedono protagoniste diverse squadre di Serie A, perdiamo di vista quelli che sono i percorsi degli italiani all’estero.

Nel particolare, tre talenti si sono ormai allontanati dalla nostra nazione, vivendo momenti di successo e di crisi: Daniele De Rossi, Sebastian Giovinco ed Antonio Stelitano.

A vivere un periodo poco roseo è sicuramente l’ex Roma, che proprio stanotte non è riuscito a realizzare il suo sogno: si è giocato il ritorno della semifinale di Copa Libertadores tra Boca Juniors e River Plate e, dalla panchina, il classe ’83 ha visto sfumare la finale. Non ha giocato neanche un minuto delle due gare più attese e probabilmente, il rapporto col club argentino potrebbe essere già arrivato al capolinea.

Umore totalmente opposto, invece, per Giovinco: l’ex fantasista bianconero, infatti, giocherà la finale di Champions asiatica con l’Al-Hilal, compagine in cui milita da gennaio. Dopo un’estate al centro dei rumors di mercato che, tra le altre cose, lo hanno accostato al Sassuolo, il giocatore non pensa all’Italia e punta a conquistare il trofeo.

Esperienza maltese, poi, per Antonio Stelitano: il terzino messinese ha infatti firmato quest’estate con lo Sliema Wanderers. Il laterale giramondo ha scelto nuovamente l’estero, dopo aver calcato campi in Romania, Argentina, Repubblica Domenicana, Spagna, Lituania e Mongolia. L’obiettivo, una volta appese le scarpette al chiodo, sarà quello di aiutare gli altri a realizzare il sogno di diventare calciatore.

 

Caterina Pullia

Nata nel marzo 1999 a Lamezia Terme, studia "Comunicazione, tecnologie e culture digitali" all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Scrive di calcio e di Juventus, a cui è fortemente legata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.