Ligue 1, domani al via la 23a giornata: il Derby della Costa Azzurra vale il primato, il PSG aspetta al varco

Il weekend di Ligue 1 sarà appannaggio di Monaco-Nizza, le prime della classe che si sfideranno per il vertice della graduatoria. Considerata anche la forte rivalità tra le due formazioni, siamo davanti a una partita storica: sono 40 anni che il Derby della Costa Azzurra non si gioca per l’alloro di Francia (previsto il tutto esaurito al Louis II). I monegaschi hanno l’attacco migliore del campionato e vantano uno stato di forma migliore di Balotelli e compagni, in leggera flessione. Comunque vada, è pronto ad approfittarne il PSG, distante tre lunghezze dal tandem di testa e impegnato nella non proibitiva trasferta di Dijon.

Match d’alta quota anche nel posticipo domenicale, in cui all’OL Parc il St. Etienne tenterà l’assalto al quarto posto del Lione. Fuori casa anche il rilanciato Marsiglia dell’ex juventino Evra: se la vedrà contro un Metz in piena zona retrocessione. Al Bordeaux tocca invece l’esame Rennes per dare continuità alle ultime vittorie, che i bretoni invece non vedono da quasi due mesi.

Lotta salvezza: dopo il rocambolesco ko subito per mano del Dijon, il fanalino di coda Lorient è chiamato a fare il risultato a Lilla, anche se i padroni di casa sono in serie positiva da quattro turni. Lo stesso discorso vale per l’Angers, a ridosso della zona calda ma con buone chances di approfittare della crisi di risultati del Tolosa. Montpellier e Bastia si giocano punti pesantissimi nello scontro diretto, mentre una tra Nantes e Nancy ha l’occasione di fare un salto importante verso acque di classifica più tranquille.

Questo il programma di giornata.

Venerdì:
Metz-Marsiglia
Sabato:
Monaco-Nizza
Dijon-PSG
Lilla-Lorient
Guingamp-Caen
Bordeaux-Rennes
Montpellier-Bastia
Domenica:
Tolosa-Angers
Nantes-Nancy
St. Etienne-Lione

Francesco Gottardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.