Nicolato, Franceschini e Nunziata: il bilancio delle nuove Under

Ecco chi sono i nuovi allenatori delle varie Under della Nazionale italiana

Under 21, Under 20 ed Under 18 hanno nuovi allenatori. Rispettivamente, infatti, siedono sulle panchine Paolo Nicolato, Daniele Franceschini e Carmine Nunziata.

Partendo dall’Under 21, Paolo Nicolato sostituisce l’uscente Luigi Di Biagio. Una vita passata al Chievo Verona, tra primavera e prima squadra, conta tre diverse esperienza sulla panchina del Lumezzane. Dal 2016, poi, l’ingresso nel circuito della Nazionale: prima l’Under 18, poi l’Under 19, per arrivare, infine, all’Under 20. In bacheca ha un campionato primavera con il Chievo. La sua prima partita con la “nuova Nazionale” non è andata per niente male: cinquina contro il Lussemburgo.

Daniele Franceschini, invece, è una vecchia conoscenza della Serie A. Cresciuto nelle giovanili della Lazio, lo ricordiamo soprattutto per la lunga esperienza con la Samp. In panchina, il destino ha voluto che il suo percorso iniziasse proprio dalla Lazio, dove dal 2013 al 2015 ha lavorato nel settore giovanile. Poi l’esperienza a Martina Franca, prima di approdare come assistente in Under 21. Nel 2018, l’esperienza nell’Under 18, infine, la “promozione” sulla panchina dell’Under 20.

Infine, abbiamo Carmine Nunziata che, come detto, siederà sulla panchina dell’Under 18. Come calciatore lo ricordiamo soprattutto con le maglie di Padova e Torino. Prima di approdare nel circuito delle Nazionali, però, ha avviato la propria carriera da allenatore, sulle panchine di Arzachena, Alghero e Salò.

Francesco Cipriani

Studente di legge e aspirante giornalista. Appassionato di calcio e di sport in generale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.