La FIGC cambia pelle, Tavecchio: “Guardiamo al futuro valorizzando la storia”

Presentato il nuovo logo ufficiale della FIGC

La FIGC ha presentato – con un comunicato ufficiale – la nuova versione del logo federale. Ecco quanto si legge sul portale azzurro:

“Nella suggestiva cornice del museo Maxxi a Roma, davanti ai rappresentanti delle istituzioni politiche e sportive, è stato svelato il nuovo logo della FIGC. La Federcalcio si rifà il look coniugando tradizione e modernità, con il tricolore della bandiera e l’azzurro della maglia sovrastati dalla scritta Italia e dalle quattro stelle che simboleggiano le Coppe del Mondo vinte nel 1934, 1938, 1982 e 2006.

La nuova versione del logo federale, che sostituirà quello attuale in vigore dal 2007 anche sulle maglie della Nazionale, nasce dall’esigenza di creare uno stemma moderno riprendendo elementi grafici del passato. Così è stato per la scritta Italia, inserita per la prima volta nel logo del 1952, e del ricamo in oro, simbolo di forza e successo.

“La nuova identità visiva della FIGC – sottolinea il presidente federale Carlo Tavecchio -completa un percorso di rinnovamento iniziato tre anni fa, guardiamo al futuro valorizzando la nostra storia. Nel nuovo logo abbiamo reso più visibili le quattro stelle dei trionfi mondiali perché rappresentano l’orgoglio di tutto il Paese”.

In occasione della presentazione, è stata illustrata l’evoluzione negli anni del logo federale e, in uno spettacolo di luci, hanno fatto bella mostra i trofei vinti dalla Nazionale e altri preziosi cimeli custoditi solitamente nel Museo del Calcio di Coverciano”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.