Poco pubblicizzato, ma efficace: Lirola ha stregato la Fiorentina

Non ci sono ancora accordi, ma la trattativa è nel vivo: Pol Lirola, terzino classe ’97, potrebbe trasferirsi dal Sassuolo alla Fiorentina. Il club neroverde, consapevole dell’enorme potenziale del giocatore, chiede circa 18 milioni di euro, ma la sensazione è che si possa chiudere per circa 13-15 milioni più eventuali bonus.

Chi è – Lirola è cresciuto tra la Primavera dell’Espanyol e della Juventus. A Torino, nella stagione 2015/16, ha conquistato il Torneo di Viareggio, ma il suo palmarès vanta anche il titolo di Campione d’Europa U21 con la maglia della Nazionale spagnola. Gli emiliani lo hanno acquistato per circa 7 milioni di euro dal club bianconero e nel giro di poco tempo è diventato una pedina fondamentale per i diversi allenatori che si sono susseguiti. Lirola, inoltre, può vantare una discreta esperienza in Europa League, competizione nella quale ha siglato anche un super gol contro l’Athletic Bilbao. Nel corso di quest’ultima stagione, con De Zerbi sulla panchina, lo spagnolo ha disputato certamente la sua miglior stagione: 35 partite condite da 2 gol, ben 7 assist e solo due ammonizioni.

Le caratteristiche – Poco pubblicizzato, ma molto efficace. Lirola (21 anni, ndr) è un terzino destro, il quale può essere impiegato anche come esterno di centrocampo. E’ abile più in fase offensiva che in fase difensiva, ma ha tempo e grande potenzialità per migliorarsi. L’ex bianconero è, inoltre, il prototipo del terzino moderno, riesce infatti ad abbinare tecnica, corsa e dribbling. Da non trascurare sono i suoi piedi molto educati (è ambidestro, ndr) che gli permettono di crossare e calciare con qualità.

Lirola ha stregato la Fiorentina: tutto ad oggi, nonostante i vari corteggiamenti dall’estero, è nelle mani della dirigenza toscana. L’opportunità di assicurarsi finalmente un terzino destro di ruolo è molto ghiotta. Staremo a vedere come si evolverà la situazione.

Potrebbe interessarti anche: “La Fiorentina e i portieri: risolta la questione Dragowski”.

 

 

Felice Allocca

Nato ad Avellino nell'ottobre del 1996. Studente presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Aspirante giornalista sportivo, collabora con il portale Zonacalcio.net.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.