Serie A, la lotta salvezza passa anche dal mercato: ecco le mosse delle squadre più a rischio

E’ appena cominciato il girone di ritorno in Serie A e molte sorprese hanno stravolto la classifica. In particolare nelle zone calde, quelle che comprendono le ultime posizioni, la lotta è serratissima e l’obiettivo salvezza si infiamma sempre di più. Con il mercato aperto diverse squadre stanno cercando di rinforzarsi per affrontare al meglio la seconda parte di stagione, che sarà decisiva per l’esito dell’intero campionato.

L’ultimo posto, dopo l’inaspettata vittoria sul campo dell’Atalanta, non è più occupato dalla Spal che si è rilanciata ma dovrà trovare la giusta continuità per cercare di ottenere una salvezza che qualche settimana fa appariva insperata. La squadra di Semplici si sta attivando anche sul mercato, è caldissimo infatti l’asse con il Torino per il doppio colpo che porterebbe a Ferrara Bonifazi e Iago Falque. Per il difensore si tratterebbe di un ritorno, mentre l’attaccante rappresenterebbe un innesto di qualità andando a rinforzare una rosa che ha già visto approdare Dabo per il centrocampo.

Un’operazione per reparto, che garantirebbe a Semplici qualità e quantità per provare a salvarsi. Le avversarie della Spal però non stanno a guardare. Il Genoa di Nicola, ultimo in classifica dopo la sconfitta interna contro la Roma, avrebbe un principio di accordo con l’Atalanta per Andrea Masiello. Il difensore non sta trovando spazio in nerazzurro e potrebbe tornare a Genova per rinforzare il reparto arretrato. Occhi anche sull’obiettivo della Spal Iago Falque, il quale non ha ancora deciso dove andare e la sua contesa apre a possibili e inaspettati scenari di mercato. Nel frattempo il Lecce, altra squadra coinvolta nella bagarre per restare in Serie A, ha ufficializzato proprio dal Genoa l’acquisto di Riccardo Saponara. Il giocatore passa in prestito in Salento dopo sei mesi in rossoblu. Il Brescia invece ha presentato Bjarnason, centrocampista islandese che si unirà alla rosa di Corini e potrà presto essere a disposizione. In casa Sampdoria invece è quasi fatta per il ritorno di Lorenzo Tonelli dal Napoli e, insieme a lui, potrebbe approdare anche Amin Younes per il quale i blucerchiati hanno sorpassato il Torino e possono concludere una doppia operazione.

Giancarlo Labate

Nato a Reggio Calabria nel 1998, studente di Scienze Politiche e grande appassionato di calcio. Sogno di diventare giornalista sportivo per raccontare le mie passioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.