Serie C, Lucchese – Pisa: ” ricordi di un futuro passato” Ep. VIII

Il derby del foro

Il Pisa si appresta a vivere uno dei momenti più sentiti della stagione ovvero quello della trasferta a Lucca. Una trasferta che nella stora è stata vissuta tantissime volte in categorie diverse. I primi incontri tra queste due società non ufficiali sono iniziati addirittura nel lontano 1908, ancora prima della fondazione ufficiale del Pisa, quando varie squadre che rappresentavano le due città si davano battaglia per 90′ creando i primi screzi tra queste due realtà. Questi incontri non ufficiali sono andati avanti sino al 1912.

La prima sfida ufficiale a Lucca avviene il 1 Dicembre 1914 in 1^ categoria toscana, in quel match il Pisa si impose per 2-0. In totale in prima categoria toscana troviamo tre precedenti, intermezzati da una fase interregionale, tutto questo tra il 1914 e il 1921. Successivamente si passa ai 7 precedenti nella cosiddetta prima divisione avvenuti tra il 1926 e il 1934. La prima sfida in Serie B è datata 1935 con la vittoria della Lucchese per 1-0, in totale i precedenti nella serie cadetta sono ben 9 in terra lucchese.

La categoria in cui si sono affrontate maggiormente Lucchese e Pisa è l’attuale Serie C con ben 26 incontri all’attivo al “Porta Elisa”, solo due volte queste due compagini si sono incontrate in quarta serie mentre troviamo agli albori anche un incontro in Coppa Italia e un incontro in Coppa Italia di Serie C.

Il bilancio

In totale dunque sono ben 50 i precedenti ufficiali giocati a Lucca tra queste due squadre, la Lucchese è in vantaggio con 22 vittorie, i nerazzurri invece si sono imposti in trasferta in 12 occasioni, la sfida è terminata in parità ben 16 volte. Le sfide delle ultime due stagioni in Serie C, ex Lega Pro, risalgono in primo caso alla nefasta stagione 2014/15 quando il Pisa in momento di piena crisi perse sotto la guida di Pillon 2-1 a Lucca, invece l’ultimo precedente  è quello della stagione 2015/16 culminata con la promozione in Serie B, al “Porta Elisa” finì 1-1, vantaggio di Cani rimontato da Maritato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.