A caccia di talenti – Eddie Salcedo, da scommessa a certezza per Juric
Il focus di oggi è su un ragazzotto che all’età di 15 anni, 10 mesi e 20 giorni, con la maglia del Genoa, ha debuttato in Serie A, stabilendo il record di essere il giocatore più giovane ad aver esordito tra i cinque top campionati. Un pedigree di tutto rispetto che lasciava presagire ad un prospetto più che interessante. E infatti nell’attuale stagione si sta rivelando, nonostante sia un classe 2001, fondamentale per gli schemi offensivi dell’Hellas Verona di Juric.
Salcedo nasce a Genova da genitori colombiani, e proprio nel Grifone inizia la sua esperienza calcistica. In poco tempo però su di lui si fiondano gli occhi di club importanti come Monaco, Juventus e Inter, e proprio dai nerazzurri viene acquistato per una cifra vicina ai 10 milioni nell’estate del 2018. Dopo un’annata in Primavera, dove dimostra di essere di un’altra categoria con ben 12 reti e 3 assist in 25 gare in campionato, torna il Genoa su di lui per accaparrarsi le sue prestazioni in prestito ma il ragazzo sceglie Juric e il Verona. Il tecnico lo conosce dai tempi in rossoblu e dopo alcune gare di assestamento, adesso Salcedo è titolare inamovibile degli scaligeri, riuscendo a trovare anche la prima rete contro il Brescia.
Le caratteristiche
Alto 1.78 cm, fa dell’agilità e del dribbling la sua forza. Punta centrale e seconda punta, ma all’occorrenza anche esterno in un tridente. Ricorda per duttilità e movenze il francese del Manchester United Martial. Un funambolo dell’area di rigore con un buon fiuto del gol. Da centravanti è bravo nella manovra e nel gioco di squadra. Ha una forte personalità e quella spavalderia, dettata anche dall’età, che lo rendono imprevedibile.