Né Giggs, né Lampard: in Premier il “re” è Barry
Qual é il giocatore che vanta più apparizioni nella storia della Premier League? Di primo acchito, verrebbe da pensare a leggende come Frank Lampard o, ancor di più, Ryan Giggs… ma in realtà nessuno dei due occupa il primo posto di questa importante classifica.
Il giocatore che vanta più presenze – nello specifico più di 653 – nel campionato inglese è infatti Gareth Barry. Queste sono state collezionate tra Aston Villa (1997-2009), Manchester City (2009-2013), Everton (2013-2017) e West Bromwich (2017-oggi).
Nato come difensore laterale nella difesa a tre, ha anche ricoperto il ruolo di terzino sinistro. Nonostante ciò, si è sempre affermato come centrocampista, sia come interno di centrocampo, sia centrale, poi regista davanti alla difesa e anche come ala sinistra. Ha vinto una Coppa d’Inghilterra, un campionato e una Community Shield con la maglia dei Citizens, più una Coppa Intertoto nel 2001.
Detiene questo record da settembre 2017, quando superò proprio Giggs: l’ex monumento del Manchester United si era fermato a quota 632.